Page 15 - UNC 2-2020
P. 15

                                 re, per questo è Uno. A noi, come discepoli, è offerta e consegnata la grazia e la responsabi- lità di entrare dentro questo inarrestabile fiu- me di amore: “se sarete uno vi riconosceranno come miei discepoli”, dice Gesù.
Eccoci quindi a fissare un paio di punti di rife- rimento essenziali: la vita intera di ogni perso- na è sacra agli occhi di Dio; e Dio è Uno, per cui l’unità è la manifestazione e la verifica dell’a- more che viene da Dio.
Siamo al livello dei presupposti di fede con cui vogliamo fare la fatica di provare a interpreta- re anche la crisi che stiamo vivendo. Con una consapevolezza: le crisi hanno la caratteristica (virtuosa!) di porre in evidenza ciò che nor- malmente rischia di passare in secondo piano; diventano così l’opportunità per ricentrarsi sull’essenziale, che però non è diverso da ciò che dovrebbe orientare le scelte e i comporta- menti di ogni tempo in cui viviamo. La crisi ci
sta aiutando a rimettere in ordine la gerarchia dei valori che diamo alle cose.
Umiltà: creature mortali desiderose
di relazione
Manca ancora un presupposto. Dall’unità di Dio, discende la necessaria unità della vita del- le sue creature, che sono belle e buone tanto quanto restano attaccate alla fonte, all’origine, al Creatore. Gesù è venuto a donarci questo ‘ponte’ di collegamento indistruttibile: la sua persona.
Il Crocifisso Risorto è l’àncora che ci aggrappa indissolubilmente a Dio, al Padre. Questo era necessario, perché noi da soli siamo ballerini, instabili, incostanti, sia per la nostra fragilità costitutiva di creature, sia per aver ceduto alle lusinghe del peccato. Abbiamo in noi l’ansia e il desiderio di pienezza, di una vita abbondan- te e bella, di una unificazione interiore e con
UNITà NELLA CARITà 15
   Messa celebrata in una Chiesa vuota e mascherine sono
il simbolo di un tempo che
ha sconvolto il nostro vivere abituale aprendoci a nuove domande e prospettive























































































   13   14   15   16   17