Page 16 - UNC 3-2020
P. 16

                                  Comunità di Estanzuela (Guatemala): don Vittorino e P. Jorge Darío
rato nelle settimane precedenti, per arriva- re già motivate e pronte, mentre durante i giorni dell’assemblea si sono organizzati momenti di confronto fra i gruppi che già si erano incontrati duranti i corsi lunghi di formazione di due anni fa. Così la sintonia è stata più semplice da trovare, ricordando che uno scambio telematico è favorito se ha alle spalle una precedente relazione “corpo a corpo”.
E di che cosa si è parlato? Don Venanzio ha proposto una intensa meditazione sulla Santa Messa, cogliendo gli aspetti essenziali del modo in cui don Ottorino la viveva e la proponeva ai suoi giovani; si è poi dilunga- to con trepidazione a presentare la “Lettera alla Famiglia” che costituisce la spina dor- sale del cammino di tutto l’anno. Il secondo giorno è stato dedicato all’approfondimento del tema della “Famiglia carismatica”, me- diante la presenza vivace e competente di Nunzia Boccia, laica appartenente alla real- tà carismatica dei Giuseppini del Murialdo. Il terzo giorno è stato simpaticamente riser- vato a una condivisione fraterna, nei piccoli gruppi, preceduta dalla presentazione di tutte le comunità e delle delegazioni attra- verso un video che raccoglieva gli apporti precedentemente fatti giungere all’equipe promotrice. Gli ultimi due giorni sono dive- nuti un intenso momento di studio teologi- co pastorale, sui temi della parrocchia e del-
Comunità Istituto San Gaetano (Italia): diac. Renzo, don Giuseppe, diac. Graziano, diac. Beppino,
la conduzione comunitaria della pastorale, per aiutarci a stare al passo dei rapidissimi cambiamenti che la Chiesa vive in tutto il mondo, dentro il radicale cambio d’epoca in cui ci troviamo. Alternando tempi di con- nessione a spazi personali gestiti in casa, e favorendo i pasti e le merende (a seconda della latitudine), si è potuto interagire con efficacia, anche grazie al paziente lavoro dei moderatori e dei segretari, già predisposti precedentemente al loro compito e coordi- nati dall’efficace utilizzo di whatsapp.
Comunità di Cuyultitán (El Salvador): diac. Albino, don Piergiorgio
  16 UNITÀ NELLA CARITÀ
 



























































































   14   15   16   17   18