Page 60 - UNC 3-2020
P. 60

                                    SPAZIO LIBRI
60 UNITÀ NELLA CARITÀ
IL PARADOSSO DI OGNI CRISTIANO
Il sapore anni Sessanta del piccolo volume di Luca Garbinetto, Preti e diaconi
insieme. Per una nuova immagi- ne di ministri nella Chiesa (Bo- logna, Edizioni Dehoniane, 2018, pagine 96, euro 8) con- quista rapidamente anche chi pensa di sapere già abbastan- za della stagione conciliare, con i suoi esperimenti teolo- gici e pastorali di cui soltanto i rivoli sono giunti fino a noi. Come noto, infatti, anche in Italia alla primavera ecclesia- le del Vaticano II sono segui- ti un raffreddamento dello slancio e la critica alla creati- vità di quegli anni.
Senza un vero esercizio di di- scernimento — «Non spegne- te lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buo- no» (1 Tessalonicesi 5, 19-21) — prevale così la tendenza a chiudere nel vintage una mi- riade di fenomeni di qualità diversa.
Ma ecco che la vicenda appa- rentemente marginale della Pia Società San Gaetano — piccola congregazione for- mata da preti e diaconi che condividono i voti religiosi e la responsabilità di par-
rocchie — può intervenire a sorprenderci. Cinquant’anni di storia portano idee e inter- rogativi che la distanza dalle luci della ribalta e il distacco del potere rendono più netti. «Per una nuova immagine di ministri nella Chiesa», recita il sottotitolo.
«Il sorriso di Giuseppe pre- vede già la fatidica doman- da finale della signora: “Ma allora, perché non ti sei fatto prete e ti sei fermato a diaco- no?”. Eccoci qua, il problema è posto».
Il 22 gennaio 1969, a Vicen- za, venivano ordinati i pri- mi sette diaconi permanenti italiani, dopo il ripristino di questo ministero voluto dal concilio Vaticano II. Con un tratto particolare: erano tut- ti religiosi, della neonata Pia Società SanGaetano.
Il fondatore, don Ottorino Zanon, cresciuto nel semina- rio diocesano e ordinato pre- te nel mezzo della seconda guerra mondiale, si dovette misurare col potentissimo ve- scovo Carlo Zinato, figura di spicco del panorama ecclesia- le, ma forte oppositore al ri- pristino del diaconato, di cui non percepiva la necessità in
























































































   58   59   60   61   62