LA GIOIA DELL’ANNUNCIO

È stato il tema dell’Assemblea degli Amici di don Ottorino, delegazione Italia e Albania, svoltasi a Capaccio (SA) nel Santuario del Getsemani dal 25 al 28 aprile scorso.

Ci siamo ritrovati dopo un cammino di preparazione durato cinque incontri: nelle singole comunità di appartenenza abbiamo approfondito il tema proposto, negli aspetti della missione, dell’annuncio in parrocchia e nella diocesi, e nel confronto con altri carismi. Queste prospettive hanno poi scandito i lavori che si sono svolti in assemblea, a partire proprio dai contributi prodotti dagli amici nella fase di preparazione.

Si è avuta l’impressione che il tema affrontato nei quattro ambiti citati, sia stato un po’ come una “spina dorsale” dell’assemblea, nella quale il cuore è stato rappresentato dalla gioia di ritrovarci insieme. Gioia di pregare, di celebrare l’eucarestia, di riflettere e confrontarci, di condividere momenti di festa e convivialità.

Ci siamo sentiti famiglia, una famiglia in cammino, che fa sentire a proprio agio anche chi arriva per la prima volta e non conosce quasi nessuno. Una famiglia di 140 persone, (contando i presenti… ma molti di più in realtà) lieta di avere con sé trenta giovani ed adolescenti, la cui presenza ci ha confortato e ci persuade – qualora ce ne fosse bisogno – a rimanere uniti nel nome di Gesù. Sotto lo sguardo sorridente di don Ottorino.

Roberto Moreschi